sabato 10 dicembre 2011

Scheda film
Titolo originale: Wong Fei Hung
Titolo : Once upon a time in china
Anno: 1991
Genere:azione
Regia: Tsui Hark
Musica: Romeo Diaz e James Wong
Maestri d'arme:Yuen Woo Ping
 Liu Chia Liang
Cast : Jet Li( Wong fei Hung)
 Rosamund Kwan( 13° zia)
 Yuen Biao (Foon)
 Shi Kwan yen ( Camicia di ferro)
 Jackie Chueng (So)
 Kennet Chang( Wing)

Trama

Un vero film cult per gli amanti del kung fu. La storia è quella del noto eroe cinese Wong Fei Hung interpretato dal celeberrimo Jet li. Siamo alla finedel XIX e la Cina è segnata dalla colonizzazione dei paesi occidentali( inglesi, americani e francesi). Queste nazioni sembrano non curarsi dei cinesi come di un popolo da rispettare e conoscere, ma vedono la cina solo come una grande "miniera" da sfruttare al massimo.
Wong Fei Hung, famoso medico e combattente si ergerà allora per difendere i più deboli e, indirettamente il suo popolo, contro le continue barbarie degli occidentali.
Ma è davvero possibile combattere i proiettili con il kung fu?

Arti marziali
Non c'è certo motivo per dubitare della bravura estrema di un attore come Jet li. Non meno abile nella recitazione, Jet Li si destreggia tra incredibili acrobazie e combattimenti. Forse solo i praticanti di Hung Kuen possono rimanere un po' delusi , non tanto per la bellezza degli scontri che come ho detto sono notevoli, ma per una poca attinenza ai movimenti tipici di questo stile . La scelta è oculata, difatti Wong Fei Hung conosceva sicuramente diversi stili e non è un personaggio famoso solo tra i praticanti di Hung gar. Probabilmente il regista ha ricercato un stile più spettacolare che legato al tradizionale senza però, questo è bene specificarlo, tradire le aspettative dei più ortodossi.

La sequenza iniziale ha dell'incredibile in romanticità marziale e bellezza visiva. Una lunga spiaggia e molti praticanti che si allenano esegundo una forma guidati da Jet li e accompagnati dalla colonna sonora divenuta simbolo di Wong Fei Hung. Sequenza veramente epica, e vale vedere il film solo per questa.

Una certa comicità è latente durante tutto il film e spesso può scappare una risata anche durante i combattimenti .

Sonoro

Le colonne sonore sono quasi sempre legate alla musica tradizionale cinese. Il main theme è, come già detto, rimasto nel cuore di tutti gli amanti del cinema di Hong Kong e dei praticanti di kung fu, sopratutto per quanto riguarda l'Hung gar.
Aggiunti i soliti suoni in post produzione ai colpi e alle armi che contraddistingue questi titoli e che (giudicata in malo modo da profani) deve essere interpretata come segno stilistico distintivo e inmancabile per gli amanti del genere. Il doppiaggio è discreto, non perfetto ma sicuramente migliore di quello condotto in altri film di hong kong meno noti.

Conclusione

Un titolo imperdibile , se amate il kung fu e non lo avte ancora visto...recuperate al più presto! :D

1 commento:

  1. Complimenti per la recensione, il film non l'ho visto ma presto
    lo vedrò

    RispondiElimina